LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Antonio Aiello
Il sigillo di una notte insonne

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Provo a raffreddare i pensieri roventi

mentre il sonno russa, dietro di me,

e muove le mani sazie...

 

Una vagheggiata carezza

m'inebria di tenerezza.

 

Una moto giunge e sghignazza,

è dell’uomo che veglia

le porte e le carte degli uffici.

 

Arriva un treno

e la stazione ritrova la sua voce.

 

Ora la moto è una cesoia

che taglia i mattoni

ma poi rincasa lentamente

mormorando fra i quartieri taciturni.

 

Un‘auto color notte cerca…

 

Da una bella terrazza di nuvole

la luna tripudia sul mare.

 

 

 

 

 Antonio Aiello - 03/05/2020 12:59:00 [ leggi altri commenti di Antonio Aiello » ]

Buongiorno Arcangelo, sono molto lieto di essere stato ben compreso e apprezzato ed hai saputo cogliere anche l’effeto sorpresa del finale in cui anche la natura diviene protagonista della mia notte insonne. Cari saluti!


 Arcangelo Galante - 03/05/2020 06:38:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Parto col dire che l’autore ha saputo abilmente e liricamente descrivere la psicologia d’ogni umana sensazione, in modo realistico e chiaro: già soltanto per questo, a lui va il mio sincero plauso!
La notte occupa gran parte del testo, giacché resta la fase di transizione degli innumerevoli pensieri del poeta.
Egli, immerso nel suo buio tempo, è testimone di emozioni, percezioni e anche di movimenti salienti che occupano l’intero spazio della propria anima insonne.
Ma l’effetto sorpresa è concentrato nel finale, in quei versi di affascinante energia immaginifica, capaci di raccontare uno scenario della natura, anch’essa divenuta protagonista della peculiare notte insonne di colui che l’ha affrontata appieno con la mente, il corpo e lo spirito.
Salutando amichevolmente, l’opera mi è piaciuta moltissimo.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.